13/03/06

Santo subito!

Nonostante le amorevoli cure dell’Archiatra il Papa era tornato al Padre all’età di 122 anni, da tutto l’orbe terracqueo accorsero i Cardinali a conclave, il Decano, ago e filo in mano si accingeva a cucire le schede del primo scrutinio per l’elezione del Santo Padre.
Rimordi…Fenici…Fenici….Royd…Royd….Royd….Royd….i porporati si guardarono sgomenti, lo spoglio fu interrotto e venne consultato il testo di diritto canonico.
Una legge del 1216 permetteva l’elezione di un laico purchè fosse in odore di santità in vita.
“Nunzio vobis gaudium magnum, habemus Papam, excellentissimus professorem Haemo Royd cuis nominem Haemus Primus est!” esclamò il segretario di stato, alla folla col naso all’insù, dal balcone papale.
Fu un tripudio, De Pretis in piazza S. Pietro organizzò un coro da stadio con un megafono a mano per il suo amico: “Santo Subito…Santo Subito! E’ un mio amico!”
Poi la folla si zittì, Haemo in bianco si presentò splendido ed avvicinatosi al microfono retto servilmente dal camerlengo tale Luca: “ Fratelli e Sorelle, zie, zii, cugini, cognati, affini, amici e fedeli grazie! Umilmente servirò la Chiesa e voi tutti, è mia intenzione apportare qualche piccolo cambiamento del quale vi parlerò in seguito, per ora sappiate che non tollererò il turpiloquio nei bar, è mia intenzione altresì di ripristinare lo Stato Pontificio, le indulgenze e la Santa Inquisizione , andate a casa ora che Dio vi benedica”
Un incongruo gallo cantò tre volte e De Pretis disse:” Chi è quel tipo lassù vestito di bianco?”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Inforcò gli occhiali e casso esclamò è quel buon tempone del mio vicino Hemo!!!!!!!
E pensare che carnevale è già finito :-)

Anonimo ha detto...

ma la santa donna della Livia lo riprese dicendo:é piccino famolo divertì!