06/03/06

Anticorpi

“ La Fede discende dalla Grazia che etimologicamente deriva da gratis, quindi la Fede è un dono che puoi accettare o no, tutto qui caro Haemo” disse l’amico Cardinale del Superclinico.
“ Sai Giuseppe, faccio fatica a permettere che dogmi religiosi o convinzioni politiche condizionino la mia capacità di ragionare liberamente, sento la religione come una specie di vaccino contro la libertà delle idee” rispose Haemo “ Anticorpi che inglobano ed indirizzano il pensiero solo in un senso”.
“ Accetterai almeno il principio dell’amore universale?” replicò il porporato.
“ Quell’amore che per salvare l’anima bruciava i corpi durante l’inquisizione?” chiese con ironia Royd.
“ Erano altri tempi mio caro, quidquid recipitur ad modus recipientis recipitur.” aggiunse pacato Giuseppe.
“ Credo che il bene e l’amore vincano sempre, sotto ogni latitudine, credo nell’omeostasi dei sentimenti umani, il male, dato un tempo sufficientemente lungo è sempre perdente” disse Haemo con convinzione posando la tazza del the.
“ Ma chi custodirà la morale, chi giudicherà eticamente il bene dal male? Occorre che uomini ispirati dettino le regole non trovi?” replicò il Cardinale.
“ Hai perfettamente ragione…dal tuo punto di vista. Ciao Giuseppe il the era delizioso, alla prossima” e con un sorriso si congedò.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Minchia come sei volato alto stavolta! occhio a non cadere, come Massimo (vedi post CATIVA) e in qualità di Massimo.

Bluvulvet ha detto...

In alto i cuori !!!!!